Premio Tragos 2013
Domenica 8 giugno 2014 ore 21

Teatro San Francesco – Via San Francesco 15 – Alessandria
Produzione Pro(getto)scena – regia di Maria Gabriella Giovannelli

Nell’ambito delle manifestazioni legate al “Settore Teatro” della V edizione dell’Alexandria Scriptori Festival, Pro(getto) scena realizza la lettura interpretativa del testo “Fotocopie” di Sara Beinat. Il testo affronta in maniera sarcastica e “graffiante” il tema della disoccupazione giovanile e delle “strategie esasperate” usate al giorno d’oggi per le assunzioni nelle aziende. Usando il titolo stesso, il testo potrebbe essere definito una “fotocopia” della situazione nella quale si trovano molti giovani che escono da Università con lauree e master e si trovano a dover ripiegare, se sono fortunati, su lavori spesso demotivanti e per nulla consoni alla loro preparazione.
Il testo ha ottenuto la Segnalazione Speciale Vincenzo Di Lalla alla XI edizione di Tragos con la seguente motivazione della Giuria: “Per l’originalità del tema trattato, per l’efficacia dell’uso del linguaggio che rivela una buona tecnica di scrittura drammaturgica; per i dialoghi ben costruiti; per la capacità di mantenere nel lettore l’interesse nei confronti di ciò che sta accadendo fino all’epilogo”.
Sara Beinat nasce in Germania da una famiglia di gelatai emigranti e ritorna nell’originario Friuli all’età di tre anni. Impara a leggere a cinque anni, a sette inizia a scrivere racconti e da allora non ha mai smesso, ottenendo riconoscimenti a concorsi letterari nazionali (2007 Bere il territorio, 2010 La gaia mensa, 2011 Wine on the road). Si laurea al Dams dell’Università di Udine con una tesi su un laboratorio teatrale tenuto all’OPP di Trieste ai tempi di Basaglia. Dopo il diploma conseguito presso l’accademia teatrale Città di Trieste, lavora come attrice in produzioni teatrali, cortometraggi, videoclip, performance e come voice over. Al momento porta avanti due progetti paralleli, uno con l’attrice Marta Riservato e l’altro con la compagnia ConsorzioScenico. Il testo Fotocopie rappresenta la sua prima incursione nel mondo drammaturgico.
Lettura scenica
Interpreti: Marcello Bestetti, Roberto Colombo, Alfredo Longo, Annagiulia Longo, Ylenia Proietto, Enrico Redaelli Spreafico. Regia di Maria Gabriella Giovannelli.