Finalista per la sezione poesia edita alla X edizione del Premio Internazionale “Sulle orme di Ada Negri”, indetto dall’Associazione “Poesia, la Vita”, Centro Studi Archivio Ada Negri – Area Leader Bocconi Alumni Association Lodi

La premiazione è avvenuta il giorno 19 ottobre 2014 alle ore 16 presso il Fojer Auditorium “Tiziano Zalli” di Lodi alla presenza di Laura De Mattè Premoli, coordinatore del Premio e rappresentante della Giuria composta da Cristina Mondadori, presidente, Duccio Castellotti, Giuseppe Cremascoli, Guido Oldani,Ferruccio Pallavera, Alessandro Quasimodo, Sirio Marcianò. La manifestazione è stata coordinata dal Direttore de “Il Cittadino” Ferruccio Pallavera.

 

 

Finalista al Premio Nazionale di Poesia Edita Leandro Polverini per la sezione poesia concettuale.

Motivazione ricavata dal testo:
“La sintassi nominale esasperata, l’insistenza sugli ossimori, l’uso intenso delle sinestesie ricostruiscono i contorni di una realtà in cui la natura nella sua desolata fissità, si tramuta in simbolo di una condizione, tanto che le presenze umane sono ridotte ad alberi, a pietre, ad oggetti inerti. L’abbandono della dimensione corale e il ripiegamento sulle sfera privata sono allora frutto di un’ interiorizzazione del dato esterno.”

Il Presidente di Giuria Tito Cauchi