Sipario
2010

 

 

calindriPremiazione dei vincitori della decima edizione di Tragos Concorso Europeo di Drammaturgia intitolato alla memoria di Ernesto Calindri Premio Ernesto Calindri X Edizione a Lella Costa

Il giorno 20 dicembre 2010 alle ore 17.30, presso il Piccolo Teatro – Teatro Grassi, via Rovello 2, Milano, si terrà la premiazione dei vincitori della decima edizione del Concorso di Drammaturgia in oggetto.

Interverranno l’Assessore alla Cultura del Comune di Milano, Massimiliano Finazzer Flory, Marco Calindri, Lella Costa, Liliana Feldmann, Mario Mattia Giorgetti, Maria Gabriella Giovannelli, Relda Ridoni, Marilea Verri.

Durante la manifestazione si terrà la tavola rotonda “Discorsi sulla Drammaturgia: scrittura drammaturgica ed esigenze di mercato” e verrà consegnata una targa all’attrice Lella Costa per la sua poliedrica attività artistica.

Il Concorso sostenuto e patrocinato dal Comune di Milano – Assessorato alla Cultura, patrocinato dalla Regione Lombardia – Assessorato alla Cultura e dalla Provincia di Milano, ha come obiettivo la scoperta e valorizzazione di giovani e nuovi autori attraverso la messa in scena del testo vincitore e la pubblicazione su Sipario (Rivista e portale) dei testi premiati.

Per la “Sezione Drammaturgia”, ha vinto la decima edizione di Tragos, con votazione unanime della Giuria, “Anna Freud” testo di Roberta Calandra di Roma.

Per la “Sezione Critica Teatrale” ha vinto il testo: “Lo spettacolo perfetto” di Alessia di Matteo di Avezzano. Hanno ottenuto la “Segnalazione Speciale per la Nuova Drammaturgia 2010” i seguenti testi: “Così detto Paradiso d’Italia” di Benedetta Galli di Bagno a Ripoli (FI) – “Diverbi poetici” di Federica Sustersic di Trieste – “Il generale” di Emanuele Aldrovandi di Reggio Emilia – “Frammenti del silenzio” di Ferdinando Crini di Arona – “Varianti di stupro” di Sandro Montalto di Biella – “La bottega dei sogni dolci” di Marianna Bellobono di Anzio (RM).

Hanno ottenuto la “Segnalazione Speciale per le Scuole 2010” i seguenti testi: “Giovani vite sospese: migrando” del Liceo Statale Giuseppe Mazzini di Napoli. (Autori: Maria Chiara Anigello, Simona Licciardi, Daria Salvi, Prema Prya Kamalanathan, Tharshika Tavanesan) – “Pallina” Trasposizione scenica del racconto di Guy de Maupassant “Boule de suif” a cura di allievi dell’Istituto d’Istruzione Superiore “Enzo Siciliano” di Bisignano ( Cosenza)