Teatro Strehler (Scatola Magica)
Milano
2006
Teatro della Memoria
Milano
2006
Teatro Ciceri
Veduggio (Monza e Brianza)
2007
“Ad un passo dal cielo” di Aldo Rapè
con Marco Rigamonti
Regia di Maria Gabriella Giovannelli
Presentazione
Forte del suo alto valore etico e poetico il testo, già rappresentato in vari teatri italiani, ha ottenuto i seguenti premi:
2005 : Premio speciale della Giuria “Scheggie d’Autore 2005” (Roma)
2005 : “Premio Letterario Osservatorio 2005” – Sezione Teatrale (Bari)
2006 : Premio Europeo di drammaturgia per Giovani intitolato alla memoria di Ernesto Calindri – Milano – Piccolo Teatro.
Dopo il felice esordio a Milano presso la Scatola Magica del Teatro Strehler il 6 giugno del 2006 e sull’onda del nuovo successo ottenuto il 29 ottobre 2006 in occasione della festa del Teatro a Milano, organizzata dall’Agis, che ha visto una partecipazione compatta di giovani, Pro(getto)scena con la collaborazione artistica di Voci alla Ribalta intende riproporre questo spettacolo ad un pubblico più ampio.
Il testo dal linguaggio essenziale e contemporaneamente a tratti poetico, nascendo quasi in sordina, si carica sempre più di emozioni intense con l’incalzare dei passaggi di pensiero e dei ricordi del protagonista. L’uomo, ormai trentenne, rievoca fatti avvenuti parecchi anni addietro, è un ricordo visto, tuttavia, col distacco di chi si pone a guardare questo mondo da un’altra prospettiva, a metà tra il cielo e la terra. Ed è proprio “ad un passo dal cielo” che il protagonista si è metaforicamente posizionato, creandosi un suo mondo parallelo. Lì ha scoperto la bellezza della libertà, l’autenticità della natura, ha conosciuto se stesso. Il mondo di Calogero è uno spazio reale e nello stesso tempo virtuale, che permette al protagonista di osservare lo scorrere della vita così com’è con le sue contraddizioni, le sue follie e le piccole gioie e nello stesso tempo di sognare un mondo pieno di “cose da fare”, di andare alla scoperta dei piccoli segreti della vita e di una realtà dove vive la speranza che “la bella favola di una vita normale” possa continuare ad esistere.
La scena si svolge su piani differenti, che permettono al protagonista di potersi liberamente muovere in uno spazio verticale.
AUTORE
Aldo Rapè è nato a San Cataldo, in provincia di Caltanisetta, il 29\09\1976. Ha un formazione teatrale e registica, ottenuta seguendo un laboratorio biennale di recitazione e frequentando laboratori di dizione e uso della voce con docenti dell’Accademia “Silvio D’Amico” di Roma.
Come autore di testi teatrali ha scritto e messo in scena alcuni lavori quali: “Tutto in una notte” (cabaret); “Prendila con filosofia” (commedia brillante); “Ottomilametri” (cortometraggio); “Un principe clown di nome … Totò” selezionato al 7° New contaminate Art Festival di Aversa (NA) e III festival nazionale di letteratura comica ed umoristica, di Pontedera (PI); “Ad un passo dal cielo ” premio speciale della Giuria Schegge d’Autore 2005 e Menzione speciale “Vittorio Giavelli” al Concorso Europeo di drammaturgia per Giovani intitolato alla memoria di E. Calindri.
Collabora al mensile “Tempolibero” di Bologna.
Attualmente lavora con la propria compagnia teatrale “PrimaQuinta” ed organizza rassegne e spettacoli in varie città soprattutto del centro-sud Italia.
INTERPRETE
Un eclettico Marco Rigamonti sa far rivivere sulla scena il personaggio facendo vibrare tutte le corde segrete dell’animo del protagonista e lasciando negli spettatori un messaggio positivo di speranza in una vita carica di valori.
Ballerino, attore, cantante vanta un curriculum denso di esperienze accumulate in dodici anni di carriera, che mettono in evidenza la poliedricità e la capacità di adattarsi a tanti ruoli che vanno dall’interpretazione di Histoire du soldat di Igor Stravinskj , alla partecipazione al “Pinocchio” musicato dai Pooh con la Compagnia della Rancia alla Fenice di Venezia.